News Detail

Pavimenti in sughero: perché sono meglio dei pavimenti in laminato?DICEMBRE 2017

Scopri i vantaggi di un pavimento in sughero e cosa lo rende migliore di un pavimento in laminato. Leggi la nostra news.

Chiunque si sia trovato a dover cambiare i pavimenti della propria casa, sa bene che le opzioni attualmente disponibili sul mercato sono davvero tante, per cui diventa difficile scegliere quale è il pavimento più adatto alle proprie esigenze. Oggi vogliamo aiutarti in questa scelta, presentandoti il pavimento in sughero e spiegandoti perché secondo noi è meglio dei pavimenti in laminato. 

Il sughero è una materia prima naturale

La prima caratteristica che rende un pavimento in sughero migliore di un pavimento in laminato è la materia di cui è composto. Il sughero, infatti, è una materia prima e non un materiale realizzato con pezzi di riciclo, spesso di scarsa qualità, come accade con i pavimenti in laminato. Inoltre, essendo un materiale naturale per definizione, il pavimento in sughero è un pavimento ecologico e amico dell’ambiente. 

Il sughero è isolante 

Un’altra caratteristica che rende il pavimento in sughero migliore di un pavimento in laminato è la sua capacità isolante sia dal punto d vista termico che acustico. Nonostante sia molto leggero e sottile rispetto ad un pavimento in legno, infatti, in alcuni casi un pavimento in sughero offre un isolamento anche superiore rispetto al legno stesso, per questo è consigliato in case dalla forte dispersione termica, come le case datate o gli appartamenti realizzati sopra garage o zone particolarmente fredde.

Pavimenti in sughero e pavimenti in laminato: i costi 

Un pavimento in sughero viene installato come un pavimento in laminato, ovvero con listelli semi-finiti che vengono posizionati uno vicino all’altro. Questo lo rende un pavimento naturale molto economico se paragonato al legno, ma leggermente più costoso rispetto ad un tradizionale pavimento in laminato. Il costo di un pavimento in sughero, come del resto quello di un pavimento in laminato, può però variare notevolmente in base allo spessore e alla qualità del sughero preso in considerazione, per questo se stai valutando la scelta di installare un pavimento in sughero o un pavimento in laminato, noi ti consigliamo di contattare i nostri professionisti e farti fare un preventivo sulla base delle tue reali esigenze. Solo così potrai davvero capire se il pavimento in sughero è la scelta migliore per la tua casa e per le tue tasche!  

  • Linoleum colore

    Pavimento naturale in sughero

  • Linoleum effetto naturale

    Pavimento in sughero